domenica 24 febbraio 2013

Cosa fare in un Sabato piovoso con i vostri figli

Buon pomeriggio a tutti,

oggi dalle mie parti c'è un tempo da lupi quindi si sta a casa!!!Ecco stare a casa tutto il giorno per una bambina di 5 anni ed uno di 3 anni, non è il massimo; loro abituati ad alzarsi al mattino per andare all'asilo dove trovano i loro amichetti con cui giocare, le maestre con cui fare lavoretti ed imparare canzoncine!!!Certo hanno i loro giochi, ma tirane fuori uno,poi un altro e sono già stufi di giocare!!!Tutti mi dicono:"Certo si stufano perchè hanno troppi giochi!!!", in parte è vero in parte invece penso sia perchè loro hanno un irrefrenabile bisogno di creare, di dar vita alle loro idee, di sperimentare. I bambini amano toccare, lavorare e trasformare con le loro manine ogni cosa usando qualsiasi materiale.Per questo i giochi, come macchinette, bamboline che camminano, etc. dopo un pò annoiano. Devo dire la verità a casa mia c'è un pò di tutto ma i giochi creativi superano di gran lunga i vari Spiderman, Sbrodoline e via dicendo, questo non solo per una mia scelta ma per una scelta (magari un pò indirizzata ;-)) di Sofia e Leonardo.

Prima di parlarvi della nostra attività odierna, voglio fare una premessa, mi rendo conto che per cimentarsi con loro in attività creative ci vuole tempo, pazienza e self-control per quando all'improvviso si versa tutta la colla sul tavolo, ma credetemi ne vale la pena, sono momenti che non torneranno più!!!

Andiamo al dunque, lo scorso mese girando tra gli scaffali della libreria Mondadori ho scovato:


52 lavoretti creativi di Lynn Gordon Fronte
52 lavoretti creativi di Lynn Gordon Retro

















52 lavoretti creativi di Lynn Gordon €7,50



Oggi ci siamo cimentati in questo lavoretto:

Lavoretto Cucchiai pu-pazzi




Ecco il risultato:
La versione di Rapunzel e Mago Merlino di Sofia 

Work in progress di Sofia

La versione di Geppetto di Leonardo
Ah una cosa quando i miei figli creano sono contraria nel dire cosa fare, li lascio liberi di creare per insegnare anche loro che:

La libertà non sta nello scegliere tra bianco e nero, ma nel sottrarsi a questa scelta prescritta.
Theodor AdornoMinima moralia, 1951

E che:

Libertà. Uno dei beni più preziosi dell'immaginazione.
Ambrose BierceDizionario del diavolo, 1911


Nessun commento:

Posta un commento